Qualità

LA.RO.MO. S.r.l. , è attiva dal 1989, anno di fondazione, nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione. I principi dell’azienda sono da sempre una grande attenzione al cliente e al rispetto dei tempi di consegna, grazie ad una lunga esperienza dei soci, un moderno parco macchine e, soprattutto, al personale altamente qualificato.

È obiettivo della ditta LA.RO.MO. S.r.l. sviluppare un sistema di gestione per la qualità (SGQ) che possa condurre al pieno soddisfacimento dei clienti, e alla remunerazione degli investimenti verso la proprietà. Per queste ragioni L’Azienda ha sviluppato un SGQ secondo le norme: ISO 9001:2015.

LA.RO.MO. S.r.l. è fermamente convinta che per gestire con successo l’Organizzazione sia indispensabile:

  • un approccio sistemico, visibile e comprensibile da tutti;
  • determinare i fattori di rischio e le opportunità che impattano sul SGQ e sui processi aziendali, affinché sia possibile determinare le azioni da intraprendere per raggiungere i risultati attesi;
  • istituire, mantenere ed utilizzare un sistema di gestione per la qualità, progettato per migliorare in modo continuo tutte le attività, tenendo conto delle esigenze delle parti interessate, che sono: i clienti; l’Organizzazione, formata dai soci e dal personale; i fornitori;
  • soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti, attraverso:

  1. l’impiego di personale altamente qualificato e formato per lo svolgimento delle attività;
  2. l’utilizzo di macchine all’avanguardia e il continuo aggiornamento del parco macchine;
  3. la grande attenzione alle attività di collaudo e rilascio finale dei particolari, per un miglioramento costante della qualità di prodotto e di processo;
  4. l’acquisto di materie prime e materiali adeguati all’impiego, presso fornitori qualificati;
  5. la continua disponibilità verso il cliente, in termini di attenzione a particolari esigenze e assistenza;
  • riesaminare periodicamente la Politica, gli Obiettivi e i relativi programmi di attuazione
  • applicare i principi di gestione per la qualità necessari per il conseguimento degli obiettivi, ed in particolare:
  1. Leadership: stabilire, a tutti i livelli, unità di intenti e di indirizzo, creando condizioni in cui le persone partecipano attivamente al conseguimento degli obiettivi per la qualità dell’organizzazione.
  2. Partecipazione attiva delle persone: favorire il coinvolgimento del personale, responsabilizzando e impegnando attivamente le risorse a tutti i livelli nell’ambito di tutta l’organizzazione, così da accrescere la capacità dell’organizzazione stessa di creare e fornire valore.
  3. Approccio per processi: gestire le attività come processi interrelati che agiscono come un sistema coerente, per conseguire risultati costanti e prevedibili in maniera più efficace ed efficiente
  4. Miglioramento continuo dell’organizzazione e dei suoi processi, attraverso un’analisi delle non conformità rilevate e la misurazione delle performance del SGQ, per identificare le giuste azioni migliorative
  5. Processo decisionale basato sull’evidenza: prendere decisioni basate sull’analisi e sulla valutazione di dati e informazioni reali, in modo da produrre, con maggiore probabilità, i risultati desiderati. È importante comprendere le relazioni di causa ed effetto e le potenziali conseguenze involontarie. L’analisi dei fatti, delle evidenze e dei dati porta ad una maggiore obiettività e fiducia nel processo decisionale.

Il SGQ dell’Organizzazione è lo strumento necessario per garantire il raggiungimento degli obiettivi della Qualità. Esso descrive e definisce l’Organizzazione, le risorse, le responsabilità, le procedure, le norme e le regole tecniche applicabili.

LA.RO.MO. S.r.l. favorisce l'applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del SGQ e s’adopera affinché i principi della gestione totale per la qualità siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori dell’Organizzazione. Pertanto al personale è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale Qualità (MQ) e dalla documentazione ad esso collegata.

Gli impegni di Politica della Qualità di sono tradotti in un PIANO OBIETTIVI, che contiene gli obiettivi misurabili che LA.RO.MO. S.r.l. si impegna a raggiungere, fornendo a tutti i responsabili coinvolti le risorse e il supporto necessari.

La Direzione Generale

Rocco Rosini

Morretti Domenico

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